1509-2009

Il cinquecentenario della parrocchia di
Croce di Piave


Nel 2009 si č compiuto il Cinquecentenario dalla nascita della parrocchia, da quando cioč don Andrea De Pace fu nominato parroco della neo eretta parrocchia dell'Invenzione della Santa Croce in Croce di Piave per volere del giuspatrono Marco Foscari, proprietario della Castaldia acquistata una ventina d'anni prima dal padre (Vedi la pagina sulla nascita della Parrocchia)

Numerose sono state le celebrazioni dell'anno liturgico aperte dalla presentazione del libro di Don Primo il 21 marzo 2009 nel salone dell'Oratorio frutto del suo lavoro di ricerca di questi ultimi anni. 

Erano presenti il sindaco Onorevole Forcolin e l'assessore alla cultura prof. Carpenedo. Ha moderato l'incontro Carlo Dariol e allietato la serata, organizzata dal Gruppo Oratorio, il coro VociVivaci diretto dal M° Michela Fregonese. Notevole il concorso di pubblico dei parrocchiani e palese l'emozione e la soddisfazione del parroco-scrittore.

Leggi la presentazione del professor Claudio Caldo

Leggi la prefazione di Maria Peschiz Abisso

Leggi l' introduzione di don Primo

Nell'occasione l'Associazione Culturale C'era una volta Musile ha messo in commercio una cartolina postale con annullo speciale per il Cinquecentenario:

3 maggio 2009: festa dell'Invenzione della Santa Croce, eponima della chiesa e della parrocchia di Croce di Piave

21 giugno 2009: grande festa col vescovo Andrea Bruno Mazzoccato.

14 settembre 2009: solenne celebrazione di chiusura in occasione della festa dell'Esaltazione della Croce il 14 settembre

19 settembre 2009: coda comico-culturale con lo spettacolo organizzato da ADRIANO CARLO GUS e SANDRA e promosso dall'Associazione Culturale ElevaMente al Cubo con presentazione (a sorpresa) del libro di Carlo Dariol Dodese storie in Crose.