La squadra di Tiro alla Fune di Croce di Piave

Le notizie di questa pagina mi sono state fornite da Daniele Bincoletto, una delle anime della squadra.

La storia del T.A.F. Croce

La squadra di Tiro alla fune nasce come costola dell’ex contrada di Croce che partecipava al palio di San Donato coi suoi atleti e coi suoi figuranti. Quando il Palio di San Donato, per difficoltà economiche, dal 2011 non fu più organizzato, gli atleti della squadra di tiro alla fune della contrada di Croce si ritrovarono senza uno scopo preciso. Da lì l’idea di mettere in piedi l’attuale squadra di T.A.F.

La sede

La sede della squadra è l’edificio delle ex-scuole elementari di Croce, in piazza Tito Acerbo, sede di diverse associazioni che si appoggiano al Gruppo Pensionati.

Le regole dello sport

L

Albo d’oro del T.A.F. Croce

Nel 2012 il T.A.F. Croce ha partecipato per la prima volta ai campionati di Tiro alla Fune del Triveneto, categoria 640 Kg.

Ha di nuovo partecipato ai campionati di Tiro alla Fune del Triveneto, categoria 640 Kg, nel 2013 e quindi al parco di Villa Varda alla fase finale che assegnava il titolo italiano, che è stato vinto dal T.A.F. Vazzola contro i campioni uscenti nonché padroni di casa delle "Furie rosse Tamai". Il T.A.F. Croce si è piazzaro settimo.
Questa la classifica finale:
1a) T.A.F. Vazzola (TV)
2a) Furie rosse Tamai (PN),
3a) G.S. Astra Quero (BL),
4a) T.A.F. Scorzè (VE),
5a) Polisportiva Centese (FE),
6a) T.A.F. GA-PO (MN),
7a) T.A.F. Croce (VE),
8a) T.A.F. I Gufi (UD),
9a) T.A.F. Guerrieri (UD).

Nel 2014 il T.A.F. Croce, divenuto Taf Città di Musile ...