Tenente colonnello GIULIO MARINETTI
Giulio Marinetti Giulio Marinetti (nato a Verona il giorno 4.6.1877 da Luigi Gaetano e da Bracco Sofia, combatté a Croce di Piave nella battaglia del Solstizio, senza morirci)

"Sabato 15 giugno 1918. MusiIe I primi assali tori varcarono il Piave da sotto le porte del Taglio, dinanzi ad Intestadura, e, contemporaneamente, dalle curve di S. Donà e davanti alla zona di Croce denominata «San Rocco», a circa duecento metri dal passaggio a livello. Erano le 2 del mattino. Avvolto e protetto dalla nebbia artificiale, il nemico è apparso sulle nostre prime linee e, subito, di sorpresa si è spinto avanti, nelle seconde linee, tentando l'argine di San Marco e le paludi. La nostra difesa fu disperata.
La 7a batteria del 34° reggimento di artiglieria di campagna comandata dal capitano Tombolan Fava Ottorino, già medaglia di bronzo, sostenne per 5 ore il tiro concentrato e preciso delle artiglierie nemiche sulla sua batteria rispondendo efficacemente col fuoco dei suoi pezzi. Al sopraggiungere di reparti di arditi avversari, esaurite le munizioni, si difese valorosamente finché, raggiunto dallo scoppio di una bomba a mano, cadde sull'ultimo pezzo ancora conteso dal nemico.
Erano le ore 7. Il nemico ebbe via libera e passò.
Contemporaneamente, nella zona più a sud, lungo il fiume, il maggiore Marinetti Giulio, già medaglia d'argento e di bronzo, dello stesso reggimento, difese strenuamente le batterie affidategli finché, colpito da una bomba a mano, cadde gravemente ferito.
Ad entrambi venne conferita la medaglia d'oro al v. m.
"
(
Alba Bozzo, La battaglia del Solstizio, Edizioni del Comune di Fossalta, 1978)

Il passo sopra è stato in parte riveduto e corretto

La motivazione con cui al Tenente Colonnello Giulio Marinetti, già medaglia d'argento e di bronzo al valor militare, fu conferita la
Medaglia d'Oro al valor militare

"Comandante di un gruppo di batterie situate in una posizione avanzata, attese con sicuro animo l'annunciato sferrarsi dell'attacco nemico. Rimaste isolate le batterie e avuto l'ordine di resistere fino all'estremo, con la presenza e con l’esempio incoraggiò l'ultima difesa, perché potessero essere tratte in salvo le batterie pesanti. Essendo state accerchiate alcune delle sue, batterie, ordinò il fuoco di repressione sulle colonne avversarie, che ne trascinavano prigionieri i pochi serventi rimasti. Quindi, viste perdute le rimanenti batterie, raccolse i pochi superstiti nella casa del comando di gruppo e quivi si difese accanitamente col fucile e con bombe a mano finché, colpito ali petto da una bomba lanciatagli da un avversario e gravemente ferito, si rovesciava all'indietro col suo consueto sorriso sulle labbra gridando: «Viva l'Italia! ». - Musile, 15 giugno 1918"

A destra la targa (con errore) dedicata a Giulio Marinetti e a Ottorino Tombolan Fava, affissa sulla parete dell'Asilo Sicher.
In realtà il tenente colonnello Marinetti avrebbe combattuto a Croce senza morirci, perché pare che in seguito fosse promosso Generale e nominato aiutante del re.

Vai agli altri EROI DI GUERRA
IL CIMITERO MILITARE di Croce dedicato a Tito Acerbo
Vai alla cronaca della BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO

Torna alla pagina iniziale di Croce