Festa Medievale

Festa ideata nel 2015 dall’Associazione Volontariato Crocevia, in particolare da Paolo Luisetto e Maria Grazia Nacca.
Si tiene all’inizio dell’estate e ricorda la fondazione della parrocchia di Croce nel 1509, quando il vescovo Bernardo De’ Rossi, su richiesta di Marco Foscari che da poco aveva acquistato la gastaldia di Croce, chiese, e ottenne, che la medesima fosse eretta a parrocchia, installandovi il primo parroco, don Andrea de Pace.
Inizialmente indossavano dei costumi medievali solo le donne che servivano ai tavoli, costumi tutti disegnati e realizzati da Maria Grazia Nacca, e i tamburini e gli sbandieratori - gruppo già attivo in parrocchia e impegnato in altre kermesse simili - i cui abiti pure sono stati disegnati e realizzati da Maria Grazia Nacca, vera stylist chief della cerimonia.

Col tempo si sono aggiunte altre figure e altre idee.

2022

Dopo l’interruzione dovuta al covid, la Festa è tornata nel 2022, con le sfide tra la squadra bianca e la squadra nera che sono state intitolate a tre qualità indispensabili per vincerle:

  • robur, la forza: due energumeni dentro un cerchio devono spingere con la sola forza di uno scudo tenuto col braccio sinistro l’avversario fuori del cerchio stesso.
  • voluntas, la volontà: i concorrenti devono camminare per tre volte su una trave con un sacco tenuto in qualsiasi maniera senza cadere;
  • abilitas, l’abilità: i concorrenti devono colpire con delle pietre una pila di cilindri di legno.
  • 2023