Biciclettata sui luoghi storici di Croce

Viene organizzata in una domenica di metà settembre: mira a far conoscere agli abitanti del paese - ma anche a tutti gli appassionati di storia più o meno locale - aneddoti e vicende di alcuni luoghi cari alla memoria di Croce. La biciclettata si tiene in mattinata e si cocnclude con un pranzo in compagnia nel salone dell'Oratorio, preparato dai volontari del N.O.I.

2016, 25 settembre, I biciclettata

Nel corso della prima biciclettata si sono toccati (I tappa) il Parco Incantato, poi lungo via del Bosco si è giunti alla Triestina e la si è attraversata (un GRAZIE speciale alle forze di polizia locali che hanno consentito l'attraversamento tranquillo della pericolosa arteria stradale), lungo via Cascinelle si è arrivati a imboccare la via Emilia e da qui, lungo via Bellesine si è giunti (II tappa) all'Oratorio alla Fossetta a Ca' Malipiero, dove si è fatta tappa di ristoro. Ripreso il viaggio, si è tornati verso il centro attraverso la via Casera, di nuovo grazie alle forze di polizia locali si è attraversata in tranquillità la statale Triestina, e si è giunti (III tappa) al cippo dedicato a Emilio Lussu, presso il cimitero. Di qui si è arrivati in centro, per il pranzo in compagnia.

2017, 17 settembre, II biciclettata

Nel corso della seconda biciclettata, lungo il percorso del B.I.M. si sono toccati (I tappa) il Ponte della ferrovia, si è dunque arrivati fino al confine con Musile e si è risalito l'argine all'altezza di via Fabio Filzi. Grazie all'aiuto delle forze di polizia locale i ciclisti hanno potuto percorrere in tutti tranquillità i cento metri di Argine San Marco in direzione nord fino alle case Dal Ben, che conservano memoria storica della località delle Scuole "San Rocco", con le lapidi del vecchio oratorio Zanetti-Giusti. Per la medesima strada si è fatto ritorno in centro, con tappe ravvicinate al neocostituito Centro Civico "Lisa Davanzo" (ex scuola elementare ex Tito Acerbo) e al Cippo "Tito Acerbo", dedicato all'eroe della I Guerra Mondiale caduto a Croce.